collaborazioni,  primi piatti,  ricette primaverili

CARBONARA DI UOVA SODE CON ASPARAGI E SALAME

CARBONARA DI UOVA SODE CON ASPARAGI E SALAME
Chi non ama la carbonara?! Beh oggi vi propongo una versione un po’ diversa, rielaborata e forse ricorda solo nel nome la versione classica, ma comunque gustosa.
Nella mia carbonara di oggi le uova si sono trasformate in una salsina di tuorli cotti e Bella Lodi grattugiato, la pancetta è diventata un salame e in più anche gli asparagi si sono uniti alla festa!

180gr spaghettoni
5-6 asparagi
3 fette spesse di salame
3 tuorli sodi
80gr Bella Lodi grattugiato
sale
pepe

Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e sbucciando con il pelapatate la parte rimanente per eliminare la parte esterna più dura. Tagliateli a rondelle cuoceteli in una padella antiaderente con un filo di olio per 8-9 minuti. Nel frattempo mettete nel bicchiere del frullatore i tuorli sodi, il Bella Lodi grattugiato, sale, pepe e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frullate il tutto per ottenere una cremina liscia e vellutata ma non troppo liquida. Cuocete gli spaghettoni per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta e unitela agli asparagi già cotti. Versate le salsina di tuorli e saltata velocemente il tutto. Impiattate gli spaghettoni ultimando con qualche cubetto di salame.