comfort food,  finger food,  idea menù

HOT DOG

Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù! Come annunciato da questa uscita ci sono altre novità… Oggi diamo il benvenuto ad Elisabetta e con le saremo in 5 a proporvi i nostri menù.
Oggi abbiamo uno speciale a tema Street Food e io ho optato per un grande classico…l’Hot Dog! Quante volte, soprattutto nei film americani, abbiamo visto quei banchetti sul marcipiede a cui i personaggi si avvicinavano per pranzare con questo panino?!
Io sono partita dai panini e per una volta ho portato lo street food a casa mia. Inutile dire che sono stati spazzolati alla velocità della luce!
 
per 8 panini
 
450gr farina 1
200gr acqua frizzante
40gr zucchero
25gr lievito madre secco
25gr burro fuso
4gr sale
1 uovo e 1 tuorlo
 
per farcire
 
wurstel
maionese
ketchup
 
Nella ciotola della planetaria mescolate la farina con il lievito madre secco e lo zucchero. Unite l’acqua e iniziate a lavorare. Aggiungete poi le uova e continuate a lavorare. Unite il sale e infine il burro fuso freddo. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Mettetelo in una ciotola e lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Quando sarà raddoppiato sgonfiatelo, fate una piega a tre e ricavate 8 pezzetti. Schiacciate ogni pezzetto per ottenere un rettangolo e arrotolatelo su se stesso. Trasferite i panini su una teglia con carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora. Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo spennellate i panini con del latte e cuocete per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Al momento di servire cuocete i wurstel per qualche minuto in una padella antiaderente. Tagliate il panino in due e scaldate anche questo per qualche istante. Farcite il panino con ketchup, maionese e infine aggiungete i wurstel.
 
Ecco le altre proposte:
 
da Consuelo: pizza bianca romana
da Elisabetta: costolette