ricette etniche,  Senza categoria

PANCETTA BRASATA ALLA GIAPPONESE

PANCETTA BRASATA ALLA GIAPPONESE
Vi capita mai di fermarvi e fare il punto della situazione? Di pensare come un sì o un no abbiamo cambiato completamente la vostra vita e di come sarebbe ora se la risposta fosse stata un’altra?
Non fraintendetemi, io al momento sono molto felice di ciò che ho, di come sono diventata crescendo… certo mi piacerebbe limare e sistemare certi angolini ma chi non lo vorrebbe?!
Ormai 7 anni fa un sì ad un messaggio per uscire in gelateria ha cambiato completamente la mia vita, mi ha reso ciò che sono, mi ha aperto alcune porte e me ne ha chiuse altre, ma in questo momento sono felice di quelle che ho aperto e non rimpiango quelle chiuse. 
Tutto ciò è condensato in questa ciotolina di riso. Sì perchè 7 anni fa la cucina etnica era assolutamente fuori dai miei pensieri, alcuni ingredienti sconosciuti, l’idea di un blog lontana anni luce e il desiderio di lavorare nel web nemmeno lontanamente nella mia testa. 
E’ con questo spirito che vi regalo la nostra ultima creazione in tema di cucina etnica. 
Un concentrato di sapore inimmaginabile. 

per 2 persone

4 fette di pancetta tesa spesse
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di vino bianco (o sake)
riso

Tagliate a tocchetti di un paio cm le fette di pancetta. Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta. Unite poi lo zucchero e fatelo caramellare insieme al grasso della pancetta. Mettete la pentola sul fuoco piccolo a fiamma bassa e unite il vino, la salsa di soia e mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere con un coperchio appena sollevato per mezz’oretta circa in modo che l’acqua evapori. Nel frattempo fate bollire il riso. Preparate le vostre ciotole mettendo sulla base il riso bollito e completando con la pancetta caramellata insieme al suo sughetto. 
Volendo potete completare il piatto con un uovo sodo e qualche verdura a vapore.