collaborazioni,  ricette light,  ricette vegetariane,  ricette veloci

ZUCCA SALTATA ALLA SALVIA CON FETA E CROSTINI INTEGRALI

ZUCCA SALTATA ALLA SALVIA CON FETA E CROSTINI INTEGRALI
Oggi è il blue monday, il giorno più triste dell’anno…
Beh in realtà invece questi primi 16 giorni del 2017 sono stati intensi, positivi e stupefacenti.
Tra notizie che mi hanno lasciata un po’ stordita ma con quel sorrisetto ebete, altre che mi hanno fatto passare notti insonni perchè si sa spesso dietro una buona notizia ce ne 5 così così, soluzioni insperate e crisi sventate all’ultimo minuto. Insomma non è che alla mezzanotte del 31 dicembre sia arrivata la fata madrina a trasformarmi in cenerentola, ma per una piuttosto pessimista vedere il bicchiere più pieno del solito è positivo! 
Spero davvero che il proseguimento sia degno dell’inizio e mi aspetto un 2017 scoppiettante!
Tornando alla ricetta di oggi…è lunedì e spesso questo giorno segna l’inizio di una dieta, ma in questo caso segna un piatto unico, abbastanza bilanciato e non troppo calorico ma pieno di calore e colore!
Nella composizione del piatto ho abbondato con il pane integrale, ma in realtà poi lo abbiamo diviso in due.
Considerando la dolcezza della zucca abbiamo abbinato questo piatto ad un vino rosso rubino dal sapore fruttato, il Bocciolo della cantina Medici Ermete. 

300gr zucca
100gr feta
4-5 foglie di salvia
1 cucchiaio di olio
sale
pane integrale

Tagliate la zucca a cubetti di medie dimensioni. In una padella antiaderente scaldate l’olio con la salvia, unite la zucca e cuocete per 10-15 minuti aggiungendo un mestolino di brodo o di acqua calda. Nel frattempo tostate il pane integrale e tagliate a pezzetti la feta. Servite la zucca tiepida con i cubetti di feta e completate con i crostini di pane integrale.

Qualche piccola curiosità: la zucca fornisce 26kcal per 100gr. Inoltre è una vera miniera di proprietà benefiche per il nostro corpo. Contiene amminoacidi capaci di influire positivamente sui livelli di ansia e stress, contiene Omega3 e beta-carotene, antiossidanti e inoltre essendo ricca di potassio e acqua aiuta a contrastare e ridurre la ritenzione idrica.