dolci,  ricette light

TORTA SEMINTEGRALE CON MELE, NOCI E UVETTA

TORTA SEMINTEGRALE CON MELE, NOCI E UVETTA
Vi avevo avvertito che questa settimana sarebbe stata dedicata a ricette un po’ più leggere. Dopo il secondo/ piatto unico che vi ho proposto ieri, oggi è la volta del dolce. Nella mia giornata non può davvero mancare un dolcetto, ne sento il bisogno, che sia per la colazione o per lo spuntino pomeridiano. In un periodo in cui si cerca di controllare un po’ le calorie anche il dolce deve essere nutriente ma bilanciato, appagare il gusto ma non pesare troppo sulle calorie.
Per raggiungere questo scopo ho utilizzato una parte di farina integrale e ho arricchito la torta con della frutta, le mele e della frutta secca, le noci.
Le mele sono povere di calorie ma ricche di vitamine, minerali e fibre. Le noci invece sono un po’ più caloriche ma fanno davvero benissimo. Sono ricche di acidi grassi come gli Omega 3 e gli Omega 6, contengono fosforo, potassio e calcio.
Passiamo però alla preparazione della nostra torta.

Per uno stampo da 26cm

75gr farina integrale
75gr farina 00
3 uova
100ml latte parzialmente scremato
la scorza di un limone
1 bustina di lievito vanigliato
30gr uvetta
una manciata di noci
2 mele

Montate le uova con lo zucchero. Unite poi le due farine con il lievito e il latte. Infine aromatizzate con la scorza di limone. Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Sminuzzate le noci e sbucciate le mele. Tagliatele a pezzetti e incorporatele all’impasto. Mescolate con un cucchiaio e unite anche l’uvetta scolata e le noci. Versate l’impasto in una tortiera unta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarla.