primi piatti,  ricette etniche

RAVIOLI CINESI CON CARNE DI MAIALE

RAVIOLI CINESI CON CARNE DI MAIALE
Ieri è stato il capodanno cinese. Siamo entrati nell’anno del Gallo. A mio modo voglio rendere omaggio a questa festa tradizionale della cultura cinese e quale modo migliore che con un piatto tipico?!
Ecco a voi i veri ravioli cinesi!  Ehm…i miei ravioli cinesi confusion style!
Assomigliano nell’aspetto ai classici e sono deliziosi, ma contengono ingredienti un po’ diversi da quelli tradizionali. Li ho accompagnati con una salsina agrodolce che è una bomba!

per la pasta
200gr farina 00
100gr acqua

per il ripieno
200gr carne macinata di maiale
2 carote
2 coste di sedano
3 cucchiai di salsa di soia
sale
pepe

per la salsa
1 tazza di acqua
2 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiai di salsa di soia

In una terrina raccogliete la farina e unite pian piano l’acqua iniziando a mescolare. Lavorate la pasta a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti circa. Mondate e sminuzzate finemente le verdure al coltello (non usate il mixer perchè sarebbero troppo sottili). In una terrina mescolate le verdure con la carne di maiale, sale, pepe e salsa di soia. Create un composto uniforme. Dividete la pasta in 24 pezzetti e iniziate a stenderli con il mattarello per ottenere dei dischetti di 1mm di spessore. Disponete al centro una pallina di ripieno e chiudeteli. Per capire come chiuderli correttamente ho guardato qualche tutorial su you tube, anche se le mie chiusure sono molto lontane dalla perfezione!
Portate ad ebollizione una pentola di acqua e collocate in cima il cestello di bambù per la cottura al vapore. Coprite la superficie con una foglia di verza o un foglio di carta forno tagliato a misura e bucherellato e disponete sopra i ravioli. Chiudete il coperchio e cuocete per 15 minuti circa. Nel frattempo preparate la salsa agrodolce. In un pentolino versate tutti gli ingredienti mescolando con una frusta per sciogliere la fecola. Ponete sul fuoco e fate raddensare a fuoco medio. Servite i ravioli ancora caldi con la salsa agrodolce in accompagnamento.