antipasti,  ricette veloci

Girasole di sfoglia al salmone

Oggi iniziamo la maratona di Idee che ci porterà fino alla Vigilia e forse oltre. Dopo una settimana davvero difficile ho deciso di provarci almeno un po’ a sentire questa atmosfera natalizia e il bel sole che mi ha svegliato stamattina dopo 2 settimane di nebbia costante aiuta di certo.
Come prima ricetta della maratona pre-natalizia voglio proporvi questa torta salata semplice, veloce e molto scenografica che è perfetta per un antipasto o una serata informale tra amici.
L’ingrediente principe è il salmone affumicato che il 90% di noi porterà sulla tavola delle feste e che in questo caso è presentato un po’ diversamente dalle solite tartine.
 
2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
100gr salmone affumicato
150gr formaggio spalmabile
pepe
sale
semi per decorare (io semi di lino)
latte qb
 
Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia su una leccarda. Lavorate il formaggio spalmabile con una macinata di pepe. Stendete il formaggio spalmabile in modo uniforme sul disco di pasta sfoglia. Disponete poi il salmone sopra di esso in modo da ottenere uno strato abbastanza omogeneo e coprite con il secondo disco. Sistemate una tazza rovesciata al centro della pasta sfoglia e premete leggermente. Con un coltello affilato ricavate delle strisce di un paio di cm partendo dalla tazza verso l’esterno della pasta. Rimuovete la tazza e iniziate ad attorcigliare ogni striscia su se stessa. Spellate il centro del girasole con il latte e completate con i semi che avete scelto. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa in modalità statica. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla.