antipasti,  ricette veloci,  secondi

Gamberi all’aglio e peperoncino

Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Oggi voglio suggerirvi un modo semplice e veloce per preparare degli sfiziosi gamberi: i gamberi all’aglio e peperoncino. Per questa ricetta mi sono ispirata alla mia vacanza di qualche anno fa a Barcellona. Come ben saprete la spagna oltre che la patria della paella ha una tradizione di piccoli bar in cui vengono servite le tapas. Queste tapas sono dei piccoli assaggi di piatti tipici tra cui compaiono spesso il gazpacho, le patatas bravas e i gamberi all’aglio e peperoncino. 
Io ho voluto rendere questa tapa un piatto completo unendo anche qualche pomodorino fresco del nostro orto.
 
150gr gamberi sgusciati
10 pomodorini
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
sale
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
 
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e mettete a rosolare l’aglio in camicia e il peperoncino tritato. Aggiungete poi i gamberi e sfumate con il vino bianco. Unite anche i pomodorini lavati e tagliati a metà. Cuocete per 4-5 minuti. Eliminate lo spicchio di aglio e aggiustate di sale prima di servire. 
A mio avviso un ottimo accompagnamento è una tortillas tiepida.
 
Con questa ricetta partecipo al  contest itinerante “Di cucina in cucina” ideato da Barbara del blog ungiornosenzafretta e ospitato da Consuelo del blog i biscotti della zia che per questi due mesi ha come tema “un souvenir nel piatto”