dolci

SBRICIOLATA CON CREMA DI YOGURT E MORE

SBRICIOLATA CON CREMA DI YOGURT E MORE

Oggi la giornata è iniziata con un senso di impotenza, il cuore pieno di tristezza nel vedere tutte quelle vite spezzate, nel veder riempito di terrore quel luogo stupendo che è la promenade des anglais, nella paura di uscire di casa. Alcuni conoscenti che vivono a Nizza oggi hanno scritto su Fb di non uscire di casa per nessun motivo. Uno dopo l’altro con questi attentati stanno riuscendo nel loro intento, vietarci di vivere liberamente, di viaggiare per il mondo senza paura. Il mio pensiero in questa giornata va agli 84 morti innocenti e alla meravigliosa città di Nizza che è stata macchiata da questa strage.
Per rendere meno buio questo triste venerdì vi dedico un dolce perfetto come fine pasto o come dolce colazione. Ho utilizzato del more del nostro giardino. Un piccolo raccolto che ho fatto risaltare con una leggera crema allo yogurt e una frolla croccante. 

per uno stampo da 20cm
300gr farina 00
1 uovo
130gr zucchero
un cucchiaino di lievito vanigliato
80gr burro

per la crema allo yogurt
80gr philadelphia
250gr yogurt bianco magro
3-4 cucchiai di zucchero

per completare
more

In una terrina mescolate la farina con lo zucchero e il lievito. Create una fontana e unite l’uovo e il burro morbido.  Impastate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare in frigo avvolto da pellicola per almeno 30 minuti. Preparate la crema mescolando il philadelphia con lo yogurt e lo zucchero. Stendete 3/4 della pasta frolla e foderate lo stampo. Pareggiate i bordi. Farcite con la crema allo yogurt livellandola bene e completate disponendo in ordine sparso le more ben lavate e tamponate. Sbriciolate la restante frolla sulla superficie lasciando intravedere le more. Infornate a 180° per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. 
Il mio consiglio è di servire la vostra sbriciolata fredda di frigo.