ricette estive,  ricette senza glutine,  ricette veloci,  secondi

CORONA DI MELANZANE CON PROSCIUTTO E PROVOLA

CORONA DI MELANZANE CON PROSCIUTTO E PROVOLA
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! 
Le temperature estive iniziano ad arrivare ed oggi abbiamo sfiorato i 30°…e a dirla proprio tutta un bel tuffo in piscina lo farei volentieri. Mai come quest’anno ho una voglia irrefrenabile di vacanze, di mare, di montagna, di scoprire nuovi luoghi e ritornare in quelli vecchi.
Come promesso nel weekend ho preparato qualcosa di nuovo e sfizioso. La nostra cena del sabato sera è stata questa bella corona di melanzane. Sana, gustosa e adatta a tutta la famiglia.
Avevo visto una foto simile la scorsa settimana su Instagram e così ho deciso di provarla. Non ricordo gli ingredienti usati in quella foto perchè non era riportata la ricetta e vi confesso che non so nemmeno chi l’avesse postata. Comunque io ho deciso di “condire” le melanzane con prosciutto cotto e provola a fette e di completare il tutto con qualche pomodorino e una abbondante spolverata di origano.

per 3 persone
1 melanzana
200gr prosciutto cotto
200gr provola a fette sottili
5-6 pomodorini
origano
sale
pepe
olio evo

Lavate e tagliate a fette spesse circa 1/2cm la melanzana. Rivestite una tortiera con carta forno e disponete a cerchio le fette di melanzana alternandole con una fetta di prosciutto e una di provola. Una volta ultimata la corona condite con sale, pepe e origano e completate con un giro di olio. Infornate a 180° coperto con la stagnola per 30 minuti circa. Togliete la stagnola e cuocete altri 5-10 minuti controllando spesso. Servite la corona di melanzane tiepida.

Questa ricetta partecipa come fuori concorso al contest “The mystery basket” ospitato questo mese da Carla del blog Un’arbanella di basilico


Io ho usato: pomodori ciliegini e melanzane
Per scoprire i restanti ingredienti del cestino passate da lei, avete tempo fino a lunedì per inviare la vostra ricetta!