collaborazioni,  focacce

PIZZA PEPERONI, PROVOLA E SALAME

PIZZA PEPERONI, PROVOLA E SALAME
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Questa domenica di sole richiede una golosa cena per essere davvero perfetta. La mia proposta di oggi è nata per il contest del salumificio “La Rocca“. 
Questa pizza alta e soffice condita con peperoni, provola e salame è davvero una bomba. Noi la abbiamo accompagnata ad un bella birra fresca e la cena è stata un successo!
E’ semplice da preparare e se possedete una planetaria o un robot da cucina farà lui la parte più difficile del lavoro. 

per la pasta
500gr farina tipo 1 macinata a pietra
300gr acqua frizzante
1/4 di cubetto di lievito di birra fresco
20gr olio evo
10gr sale fino

per farcire
1 peperone rosso
1 peperone giallo
100gr provola
salame l’alfiere del suino d’oro 
(salumificio La rocca)
passata di pomodoro
peperoncino qb

In una ciotola o nella planetaria create una specie di fontana con la farina. Sciogliete il lievito in 100gr di acqua tiepida. Unite l’acqua con il lievito alla farina e iniziate a mescolare. Unite poi il resto dell’acqua e il sale. Quando l’impasto inizia a formarsi aggiungete anche l’olio. Impastate con forza fino ad ottenere un impasto ben incordato e dall’aspetto liscio e omogeneo. Volendo potete dare anche un paio di giri di pieghe. Mettete l’impasto a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio. Ungete leggermente un foglio di carta da forno. Versate sopra al foglio l’impasto e stendetelo delicatamente con le mani fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni della teglia. Adagiatelo nella teglia di cottura e fate lievitare ancora per 1 oretta circa. Lavate e tagliate a striscioline i peperoni. Metteteli in una padella antiaderente con poca acqua e fateli cuocere per qualche minuto. Dovranno iniziare ad ammorbidirsi ma non troppo perchè poi cuoceranno nuovamente nel forno. Tagliate la provola a cubetti e il salame a fettine sottili. Mescolate 6-7 cucchiai di passata di pomodoro con un pizzico di peperoncino. Quando la pizza avrà nuovamente lievitato stendete con cura la passata di pomodoro al peperoncino. Distribuite poi i peperoni e la provola. Completate con le fettine di salame e infornate a 250° per 10 minuti circa. Sfornate e servite tiepida.