primi piatti,  ricette senza uova,  ricette veloci

PENNETTE CON PANCETTA E PESTO DI PISTACCHI

PENNETTE CON PANCETTA E PESTO DI PISTACCHI
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Oggi arrivo appena in tempo per cena con un piatto sfizioso e semplicissimo da preparare. Nel tempo che si cuoce la pasta preparate anche il condimento e in pochi minuti metterete a tavola tutta la famiglia con gusto.
Questa è la mia terza ricetta per il contest del salumificio La Rocca. Dopo avervi mostrato due diversi tipi di salame è la volta della pancetta piacentina dop. Ha un gusto non troppo pesante, perfetto per arricchire una semplice fetta di pane e creare un delizioso crostino in attesa della cena. 

per 2 persone

2 fette di pancetta piacentina dop tagliata spessa
160gr pennette
100gr pistacchi
pepe

Tagliate a dadini la pancetta. In una padella antiaderente rosolate per qualche minuto la pancetta. Nel mixer tritate i pistacchi con qualche cucchiaio di acqua calda della pasta fino a creare una sorta di pesto. Stemperate ora il pesto di pistacchi con qualche cucchiaio di acqua in modo da ottenere una cremina. Scolate la pasta e unitela alla pancetta e infine aggiungete anche il pesto. Saltate il tutto per qualche minuto e aggiustate di pepe. Io non ho aggiunto sale al sugo, ma l’ho messo solo nell’acqua della pasta.