dolci,  idea menù

TORTA AL CIOCCOLATO E LATTE CONDENSATO

TORTA AL CIOCCOLATO E LATTE CONDENSATO

Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi finalmente usciamo con un nuovo appuntamento con Idea Menù e nella nostra bella rubrica abbiamo una preziosa new entry! Da oggi anche Consuelo farà parte del team dei menù! Questa uscita ha un tema un po’ particolare, le nostre ricette sono unite dai colori…un intero menù black&white
Io mi sono occupata del dolce e ho preparato questa deliziosa torta con cioccolato e latte condensato che ho visto dall’Arabafelice. E’ semplice da preparare, ma davvero una bomba! 

Ah…non evitate la glassa, sennò trasformerete questa meraviglia in una semplice torta al cioccolato!

Per una teglia tonda da 20cm

397gr latte condensato
100gr burro fuso
150ml acqua
un cucchiaino di estratto di vaniglia
200gr farina
50gr cacao amaro
1/2 bustina di lievito vanigliato

per la glassa
15gr burro morbido
un cucchiaio di cacao amaro
120gr zucchero a velo
uno o due cucchiai di acqua bollente

In una terrina mescolate il latte condensato con il burro, l’acqua e la vaniglia. A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro. Unite a questo punto le polveri al composto liquido senza mescolare troppo ma evitando la formazione dei grumi. Versate il tutto in una teglia a cerniera e infornate a 150° per 45 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente la torta. Preparate la glassa mescolando il cacao, lo zucchero e il burro. Unite poi l’acqua un cucchiaio alla volta e mescolate fino ad ottenere una consistenza spalmabile. Versate la glassa sulla torta e fate rapprendere prima di servire.

Ecco il resto del menù: