dolci,  ricette primaverili

CHEESECAKE AL MICROONDE

CHEESECAKE AL MICROONDE
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Il fine settimana chiede un dolcetto e se è veloce e molto gustoso ancora meglio! Oggi vi propongo una ricetta furbissima, la cheesecake al microonde.
Servita con la salsa alle fragole acquista quel tocco primaverile e colorato che in questi giorni di tempo uggioso cerco disperatamente.
Non vi resta che provarla siccome è davvero velocissima da realizzare, bastano 5 minuti!
Ne approfitto per ricordarvi il mio nuovo contest “the mystery basket” dove tra gli ingredienti del mese trovate anche le fragole!

per 4 cheesecake

8 biscotti secchi
25gr burro
150gr philadelphia
100ml panna da montare
2 cucchiai di zucchero (io Zefiro Eridania)
2 gocce di essenza di vaniglia o aroma vaniglia
1 uovo

per la salsa di fragole
250gr fragole
50gr zucchero (io Zefiro Eridania)
qualche goccia di succo di limone

Tritate i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Create con questo composto la base in 4 coppette monoporzione (circa 7 cm di diametro) adatte alla cottura in microonde. Preparate ora la crema montando in una terrina il philadelphia con la panna. Unite poi l’uovo, lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Suddividete la crema ottenuta nelle quattro coppette facendo attenzione che restino un cm sotto il bordo. Cuocete le cheesecake in forno a microonde a massima potenza per 4 minuti. Estraeteli e lasciateli riposare in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo preparate la salsa di fragole. Lavate e tagliate le fragole in pezzi. Metteteli in un tegamino e fate appassire a fuoco lento. Non appena iniziano a rilasciare la loro acqua unite il succo di limone e lo zucchero. Continuate a cuocere fino ad ottenere una salsina densa. Se volete potete passarla al colino prima di utilizzarla per guarnire i cheesecake.