dolci

MUFFIN DI COLOMBA

MUFFIN DI COLOMBA
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Ultimamente sono sempre in ritardo…preparo in anticipo e pubblico in ritardo o non riesco proprio a preparare così il mio quadernino delle idee continua ad arricchirsi di spunti che rimangono in una sorta di limbo ad aspettare il momento giusto per essere utilizzato. Scrivere la tesi in effetti è stata un’agonia, non tanto per la scrittura in sè quanto per la necessità di visitare e spulciare migliaia di foodblog italiani e inglesi dovendo resistere alla tentazione di correre in cucina a riprodurre le ricette. 
Beh riguardo alla guinness cake ho ceduto, erano anni che volevo provarla e trovandomi davanti diversi siti che la proponevano ho deciso di fare un miscuglio delle varie ricette e prepararla! 
Il libro di Dianne Jacob invece mi ha aperto un mondo, alcune cose che si fanno ormai automaticamente per mantenere attivo un blog sono state da lei divise in regole e approfondite in modo da essere più efficaci e produttive. Certo leggersi dei libri completi in inglese richiede tempo e concentrazione ma ne è valsa davvero la pena.
Torniamo però alla ricetta di oggi…questa volta ho voluto giocare d’anticipo. Sicuramente avanzeranno pezzi di colomba dai pranzi di Pasqua. Questa ricetta è perfetta per riutilizzarli e magari preparare un dolcetto trasportabile per pasquetta!

per 12 muffin
250gr farina 00
200gr colomba 
(vanno benissimo anche panettone o pandoro dopo le feste natalizie!)
80gr zucchero (io Zefiro)
80gr gocce di cioccolato
(o cioccolato delle uova tritato grossolanamente)
1 bustina di lievito vanigliato
1 uovo
200ml latte
75ml olio di semi

Mettete innanzitutto le gocce di cioccolato nel freezer. In questo modo non affonderanno durante la cottura. Sbriciolate poi la colomba in una ciotola ampia. Unite la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolate velocemente e mettete da parte. In una caraffa mescolate l’uovo con il latte e l’olio. Unite i liquidi alla colomba e mescolate velocemente con una spatola. Unite anche le gocce di cioccolato e mescolate nuovamente. L’impasto deve rimanere grumoso in moda da avere muffin alti e soffici. Aiutatevi con il porzionatore del gelato per mettere la giusta quantità di impasto in ogni stampino per muffin e cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 18-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.