primi piatti

PENNE CON SALSICCIA E RADICCHIO

PENNE CON SALSICCIA E RADICCHIO
Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi è un giorno strano…un misto di tristezza e felicità si alterna nelle mie emozioni. E’ passato un anno, un anno da quella notte in bianco, dall’ansia che qualcosa durante l’operazione potesse andare storto, un anno da quel senso di felicità che il giorno fosse arrivato, un anno dal terrore di entrare in sala operatoria, un anno da quel dolore lancinante a cui non davano sollievo nemmeno le flebo di antidolorifico. Un anno dopo questo giorno rimane un po’ speciale. Per fortuna tutto, o quasi, è andato come previsto. Per fortuna nulla è andato storto e in poco più di un’ora è finito tutto. Per fortuna ora la mia vita è ricominciata quasi da capo, la schiavitù di quel piccolo sassolino è finita e il piacere di uscire, viaggiare e stare in compagnia è ripreso. In un anno, dopo un mesetto di riposo forzato e asparagi e carciofi ogni giorno per depurare dalla quantità spaventosa di medicine, la mia vita è tornata come prima o forse un po’ meglio. In un anno le cicatrici sul pancino ormai non si vedono più, ogni tanto sento tirare dentro, dove hanno rimosso la cistifellea, soprattutto durante i giorni di brutto tempo, ma ormai il peggio è passato e andrà sempre meglio. Qualche problemino di pancia e di memoria sono rimasti, non lo nascondo, ma a confronto del prima sono assolutamente sopportabili.
Vi chiederete perchè a una giornata così ho associato una ricetta. Ebbene ci ho pensato molto, volevo anche fare un giorno di silenzio, ma alla fine la scelta migliore mi è sembrata quella di festeggiare questo “anniversario” con un piatto simbolo di tutto ciò che per quasi 3 anni mi era stato vietato. Questo è il piatto simbolo della salute riacquistata dopo tanti dolori e dopo tante coliche. 
Io adoro la pasta, condita quasi in ogni modo, ma dopo anni di pasta all’olio capirete anche voi che inizia a disgustare. In questo piatto invece la mia adorata pasta incontra del radicchio tardivo, dolce e profumato, della salsiccia, carne di maiale che ho ripreso a riuscire a mangiare giusto da pochi mesi e del parmigiano, formaggio stagionato assolutamente proibito prima. 
Preparatevi che questa non sarà l’unica ricetta a base di radicchio che troverete in questi giorni. Nel week end infatti siamo andati a casa di Michele e prima di partire ho fatto incetta di radicchio tardivo nel negozio di ortofrutta del paese! 

per 4 persone
100gr salsiccia
1 radicchio rosso tardivo
320gr penne
1/2 bicchiere di vino rosso
parmigiano grattugiato
pepe

In una padella ampia fate rosolare la salsiccia a pezzettini in modo che rilasci parte del suo grasso. Unite il radicchio lavato e tagliato a pezzettini. Cuocete per qualche minuto e poi sfumate con il vino rosso. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Saltate la pasta con il sugo e qualche mestolo di acqua. Completate con abbondante parmigiano grattugiato.