collaborazioni,  dolci,  ricette senza uova

COPPETTE DI PANETTONE E CREMA ALL’ARANCIA SENZA UOVA

COPPETTE DI PANETTONE E CREMA ALL’ARANCIA SENZA UOVA
Buon pomeriggio! Torniamo oggi a parlare di riciclo. E’ giunto il momento di terminare le scorte natalizie prima che i fritti di carnevale inizino a fare il loro ingresso nelle nostre cucine. La ricetta del giorno è speciale perchè cerca di rinfrescare il panettone con una crema all’arancia senza uova.

per la crema all’arancia senza uova
250ml succo d’arancia filtrato
190gr zucchero (io Zefiro)
60gr burro
60gr farina 00
un cucchiaio di liquore (facoltativo)

per completare
panettone

In un pentolino mescolate la farina e lo zucchero. Versare a filo il succo di arancia sbattendo con una frusta in modo che non si formino grumi. Unite poi il liquore e il burro. Mettete il pentolino sul fuoco e iniziate a cuocere a fiamma bassa mescolando. Quando inizierà ad assumere una consistenza gelatinosa togliete dal fuoco e lasciate raffreddare con la pellicola a contatto in modo che non si formi la crosticina. Quando la crema è fredda montatela con le fruste, diventerà così corposa e vellutata.
Tagliate dei dischi di panettone. Nelle coppette alternate uno strato di panettone con uno di crema fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con la crema e mettete le coppette a riposare in frigo fino al momento di servire.