dolci,  ricette senza uova,  ricette veloci

MUG CAKE CON SORPRESA SENZA UOVA

MUG CAKE CON SORPRESA SENZA UOVA

Buona sera e ben tornati nella mia cucina! Oggi è il primo giorno di avvento e come già annunciato qui le ricette di Natale sono in preparazione e non vedo l’ora di condividerle con voi!! 
Oggi iniziamo alla grande il mese di dicembre con un dolcetto velocissimo e sfizioso, unici due requisiti sono una tazza mug ed un forno a microonde. La ricetta di oggi è per una mug cake senza uova, un dolcetto sfizioso e cioccolatoso anche per intolleranti a questo prodotto o qualcosa di non troppo “calorico” per un goloso dopocena! La dose contenuta in questa tazza è stata sufficiente per una merenda per 2 persone, ma se siete dei mangioni meglio una a testa!

per 1 mug
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio e 1/2 di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
6 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio di semi
un pizzico di sale
2 quadretti di cioccolato bianco

In una mug versare la farina, il cacao, lo zucchero, il sale e il lievito. Mescolare bene e aggiungere l’olio e il latte. Rendere omogeneo il composto e se necessario aggiungere qualche altro cucchiaio di latte. Appoggiare al centro della superficie della torta due cubetti di cioccolato bianco e spingerli circa a metà dell’altezza con il manico di un cucchiaino. Cuocere in microonde a massima potenza per 2-3 minuti. Vi consiglio però di dare un minuto alla volta e poi controllare prima di dare il successivo poichè ogni forno a microonde cuoce diversamente. Lasciate intiepidire leggermente e gustatela casomai accompagnata da un the caldo.

Vi aspetto più tardi sulla pagina Facebook per scoprire cosa nasconde la prima casellina del calendario dell’avvento!