dolci

Torta stracciatella

Buon pomeriggio e tanti auguri a tutti i nonni! Sarà un po’ perchè è venerdì, perchè il freschetto ormai si fa sentire (copertina, pile e caminetto acceso!), per festeggiare i nostri nonni, per coccolare la famiglia con una colazione golosa…oggi dolce!!
La torta che vi mostro oggi non è proprio recente, anzi ha qualche mesetto in realtà, però è davvero deliziosa e in caso di necessità l’archivio è sempre ben fornito, soprattutto di dolci.
 
per una tortiera da 24 cm
150gr cioccolato (fondente, bianco, al latte o misto…io quando l’ho fatta ho usato gli avanzi dell’uovo di Pasqua)
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
100gr fecola di patate
120ml olio di semi
100ml latte
200gr farina 00
200gr zucchero
1 bustina di vanillina
 
Tritate la cioccolata fondente. Separate albumi e tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete ora il latte a filo e l’olio di semi. Unite ora, continuando a montare, la farina, la fecola, la vanillina e il lievito precedentemente setacciati. Incorporate ora gli albumi mescolando delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Infine aggiungete la cioccolata leggermente infarinata. Versate il composto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a forno statico a 180° per 50/60  minuti. Se dovesse scurirsi troppo trascorsi 45 minuti coprite con carta stagnola. Prima di sfornare fate la prova stecchino.