dolci

PERE AL VINO ROSSO

PERE AL VINO ROSSO
Buon pomeriggio! Oggi piove a dirotto, fa freddo e io mi sono un po’ piantata nella stesura della tesi. Tra un mesetto dovrò affrontare l’ultimo esame, quindi ormai è tempo di raccogliere le idee e ripassare tutti gli argomenti, al momento però mi stavo occupando della tesi e stamattina mi si è aperta davanti una voragine, non so se continuare ciò che ho iniziato, rivederlo e correggerlo o buttare tutto e ricominciare. Insomma nel mio progetto a quest’ora la tesi doveva essere quasi finita e invece il tempo mi è scivolato tra le mani e mi ritrovo ancora a pagina 10 indecisa sul da farsi…
Una giornata così ha seriamente bisogno di essere addolcita, altrimenti rischio di andarmene a letto stasera con la testa piena di pensieri e non riuscire a dormire. Per stasera quindi credo proprio mi preparerò questa dolce coccola. Veloce, non troppo troppo calorica e assolutamente deliziosa se accompagnata da una pallina di gelato alla crema.

2 pere
100gr zucchero
150ml vino rosso (io ho usato lo spumante di lambrusco Otello’ice)
150ml acqua
2 chiodi di garofano
1/2 stecca di cannella

In una casseruola versate il vino rosso, l’acqua e lo zucchero. Portate ad ebollizione e nel frattempo sbucciate le pere senza togliere il picciolo centrale. Unite al vino le spezie e le pere. Abbassate il fuoco e cuocete per 30 minuti circa rigirandole ogni 5-10 minuti. Le pere saranno pronte quando sono morbide ma non si sfaldano. Mettere ora le pere da parte a raffreddare e restringete il sughetto a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo caramellato, ci vorranno circa 10 minuti. Disponete ora una pera su ogni piatto, irrorate con lo sciroppo e servite con una pallina di gelato alla crema.
Se volete potete preparare le pere in anticipo e restringere il sughetto appena prima di servirle.
Per pulire facilmente lo sciroppo dal pentolino vi consiglio di riempirlo di acqua e farlo bollire mescolando pian piano per staccare tutti i residui, vale lo stesso procedimento con il caramello!