primi piatti

LASAGNA RADICCHIO E SALSICCIA

LASAGNA RADICCHIO E SALSICCIA

 Buon pomeriggio! Questa settimana è stata decisamente pesante, ma per quel che mi riguarda poco produttiva. Insomma quelle giornate in cui vi sentite il peso del mondo sulle spalle…ebbene per finire la settimana in bellezza mi ritrovo a letto con la febbre…
Spero che presto la Tachipirina faccia effetto e mi conceda almeno un paio d’ore di studio. Per fortuna manca ancora quasi un mese alla fatidica data dell’esame ma tra tesi e studio di cose da fare ce ne sono a bizzeffe e perdere tempo stando male è proprio l’ultimo dei miei desideri. Direi che questa è l’occasione ideale per un comfort food, almeno ideale vista le mie 5 penne all’olio per il pranzo!

Per 1 teglia
3 salsicce
1 cespo di radicchio rosso grande
1 dose di besciamella
sfoglie per lasagne pronte
1/2 bicchiere di vino rosso
sale
pepe
pecorino grattugiato

Preparate la besciamella come indicato qui. Eliminate il budello dalle salsicce, tagliatele a pezzetti e fatele rosolare in una padella antiaderente. Mondate il radicchio, lavatelo accuratamente e tagliatelo a striscioline. Sfumate la salsiccia con il vino e unite nella padella anche il radicchio. Abbassate la fiamma e fate appassire dolcemente. Iniziate ad assemblare la lasagna. In una pirofila da forno stendete uno strato di besciamella, poi uno di sfoglia, un altro strato di besciamella e uno di salsiccia e radicchio. Completate con una grattugiata abbondante di pecorino e proseguite con altre sfoglie. Componete così la vostra lasagna fino a terminare gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettete salsiccia e radicchio e pecorino grattugiato. Bagnate gli angolini della lasagna con qualche cucchiaio di latte e infornate a 180° per 35-40 minuti. Sfornate e servite accompagnata da un bel calice di vino rosso.