Senza categoria

ROSA DI BRIOCHE INTEGRALE CON MARMELLATA

ROSA DI BRIOCHE INTEGRALE CON MARMELLATA
Finalmente il weekend è alle porte e questo per me sarà speciale…ebbene sì tra pochissimi giorni anche io arriverò al traguardo dei 23 anni e per festeggiarli come si deve siamo in partenza per un paio di giorni di relax!
Voglio lasciarvi però un dolcetto speciale per la colazione, una coccola in più che nel fine settimana fa sempre piacere. Mettevi all’opera e per domani mattina potrete gustare questa deliziosa rosa di brioche.

per la pasta
200gr farina 0
300gr farina integrale
25gr lievito di birra
60gr zucchero
250gr latte tiepido
50gr burro fuso
2 uova
1 cucchiaino di sale
la buccia di un limone non trattato

per farcire
marmellata o nutella

Versare 100gr di farina in una scodella, unire il lievito sciolto con metà del latte e un cucchiaino di zucchero. Coprire e lasciar lievitare per 20 minuti. Unire ora a questo impasto la restante farina, il burro fuso, il restante latte, lo zucchero e le uova. Iniziare ad impastare e unire poi la scorza di limone e infine il sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far lievitare coperto per altri 30-40 minuti. Dividere ora l’impasto in 10 palline. Stendetelo con le mani a formare un cerchio, disponete al centro un cucchiaino di farcitura (io ho messo marmellata di amarene) e richiudete a sacchetto. Rotolate le palline su un piano leggermente infarinato per sigillare bene e disponetele in una tortiera imburrata e infarinata. Far lievitare ancora 30-40 minuti e infornare a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.