dolci

MUD CAKE

MUD CAKE
Eccomi come promesso con la mia torta di compleanno. Come ben sapete io sono una amante del cioccolato e con questa torta credo davvero di aver raggiunto un ottimo livello di cioccolatosità!
Posso dirvi che la preparazione è semplice e non troppo laboriosa, ma il risultato è molto goloso.
La mud cake, letteralmente “torta di fango”, è un dolce di origine americana, più precisamente dello stato di Mississippi; infatti il suo nome completo sarebbe Mississippi mud pie. Questa torta è nata come piatto di casa dopo la seconda guerra mondiale poichè era fatta con ingredienti semplici e di facile reperibilità e non necessitava di attrezzi particolari per la preparazione. La prima traccia di essa nei documenti è riferibile al 1975. 

per la torta (stampo da 26 cm)
200gr cioccolato fondente
200gr burro
250gr latte
220gr zucchero
70gr cacao amaro
200gr farina
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci

per la glassa
100ml panna fresca
200gr cioccolato fondente

In un pentolino mettere lo zucchero, il burro, il cioccolato e il latte. Cuocere il tutto a fiamma bassa fino a che il composto risulta omogeneo mescolando di tanto in tanto. Versare il composto in una ciotola e lasciare raffreddare. Unire ora le uova una alla volta. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescolare con una frusta in modo da non formare grumi. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 26 cm e versare l’impasto. Infornare a 170° per 50 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di sformarla. Preparare la glassa portando ad ebollizione la panna in un pentolino ed aggiungendo il cioccolato tritato finemente. Mescolare con una spatola fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciare intiepidire la glassa. Trasferire la torta su un piatto e glassarla versando pian piano il composto sulla sommità e spalmandolo con la spatola. Trasferire in frigo e tirarla fuori 5 minuti prima di servirla.