dolci,  ricette estive

CHEESECAKE CREMOSA AL CIOCCOLATO

CHEESECAKE CREMOSA AL CIOCCOLATO
La settimana di ferragosto è ufficialmente iniziata e con essa la pubblicazione folle di menù e suggerimenti per il pranzo di festa da preparare. Torte, timballi, arrosti…e con essi fuoco e fornelli sempre accesi, modalità sauna attivata e surplus di calorie a livello stratosferico.
Per noi questa settimana invece è “iniziata” con il compleanno di papà e per questo oggi vi propongo la nostra bomba calorica a cui seguiranno piattini veloci e light in puro gusto estivo.  Questa torta non necessita di forno, e se avete  disposizione un forno a microonde nemmeno di fornelli. 

per la base:
300gr biscotti al cioccolato (io tipo pandistelle)
100gr burro 

per la crema:
250gr mascarpone
350gr philadelphia
450gr latte condensato
300gr cioccolato fondente
10 gr gelatina
latte qb

per completare:
cacao amaro

Tritare nel mixer i biscotti e amalgamarli con il burro fuso. Disporli sul fondo di una tortiera a cerniera e compattarli bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per 30 minuti. Nel frattempo iniziare a preparare la crema mescolando il mascarpone con il philadelphia e il latte condensato. Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Sciogliere in microonde o a bagno maria il cioccolato e lasciarlo intiepidire. Unirlo quindi alla crema e amalgamare bene. Scaldare 15 cucchiai di latte e scioglierci dentro la gelatina strizzata. Unire il latte al composto e mescolare fino a rendere tutto omogeneo. Versare la crema sulla base di biscotti e mettere in frigo per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte. Al momento di servire cospargere con del cacao amaro.