idea menù,  ricette estive,  ricette light,  ricette senza glutine,  ricette senza uova,  secondi

SPIEDINI DI ANANAS E SALMONE

SPIEDINI DI ANANAS E SALMONE
E’ già mercoledì e noi super puntuali arriviamo con la nostra rubrica di Idea Menù! Oggi ci siamo ispirate alle vacanze e per questo vogliamo proporvi un menù esotico. Vi dirò la verità, secondo me gustare questo splendido menù in riva al mare sarebbe davvero il top, magari accompagnati dal vostro partner per una cenetta a lume di candela!
Torniamo però al piatto di oggi…io ho preparato il secondo. E’ una ricettina semplice e veloce, adatta al grande caldo in modo da non dover passare ore e ore in cucina a preparare.

per 4 spiedini

1 filetto di salmone
4 fette di ananas fresco
succo di limone o lime
olio evo
menta
sale
pepe
lattughino

Unire a due a due le fette di ananas e tagliarle a cubetti. Ne dovrebbero uscire 12 pezzi. Metterlo da parte e passare al pesce. Tagliare a strisce il filetto e con un coltello ben affilato eliminare la pelle. Controllare attentamente che non ci siano spine e nel caso rimuoverle con delle pinzette. Tagliare anche il salmone a cubetti. Preparare gli spiedini alternando il pesce e l’ananas come mostrato in foto. In una teglia preparare la marinata mescolando 2 cucchiai di olio con il succo di limone o lime. Lavare la menta, tagliarla grossolanamente e aggiungerla alla marinata. Unire anche il sale e il pepe. Se avete il pepe in grani ancora meglio. Disporre gli spiedini nella marinata, coprire con pellicola e lasciar riposare per almeno 2 ore. Scaldare una padella antiaderente e cuocere gli spiedini per 1 minuto per lato a fuoco medio. Servire caldi con contorno di lattughino.

Ecco il resto del menù:

da Tania l’antipasto: Antipasto con mango e gamberetti
da Carla il secondo: New York cheesecake al mango