antipasti,  idea menù,  ricette estive

SBRICIOLATA SALATA CON MELANZANE, PROSCIUTTO E MOZZARELLA

SBRICIOLATA SALATA CON MELANZANE, PROSCIUTTO E MOZZARELLA
Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento di Idea Menù. Questo sarà l’ultimo prima della nostra pausa per il mese di agosto. Vi diamo quindi appuntamento a settembre con questo ultimo menù composto dai nostri piatti forti, un menù di buone vacanze! 
Nel mio caso dovevo proporvi un antipasto. Ho quindi pensato di indirizzarmi su una torta salata, un’idea veloce che da sola può risolvere la cena, ma che è perfetta anche in piccole fette come antipasto.

per la frolla salata
350gr farina 0
120gr olio di semi
40gr parmigiano grattugiato
1 uovo
8gr lievito per torte salate
latte qb
sale
pepe

per il ripieno
1 melanzana
100gr prosciutto cotto a cubetti
5-6 pomodorini
1 mozzarella
sale
pepe

Preparare la frolla mescolando in una ciotola la farina, il parmigiano e il lievito. Aggiungere l’uovo e l’olio di semi. Iniziare ad impastare ed aggiungere il latte necessario per ottenere un impasto morbido ma bricioloso. Aggiungere un pizzico di sale e una macinata di pepe. Raccogliere l’impasto fino a formare una palla e lasciarlo riposare avvolto nella pellicola. Preparare ora il ripieno. Tagliare a cubetti le melanzane e cuocerle in una padella antiaderente con il coperchio. Aggiungere subito un pizzico di sale per aiutare le verdure a perdere l’acqua in eccesso. Man mano che si cuociono aggiungere qualche altro cucchiaio di acqua se necessario. Unire anche i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e il prosciutto a cubetti. Lasciare raffreddare il tutto. Tagliare la mozzarella a cubetti e passarla su carta da cucina in modo che perda un po’ di siero, questo servirà per rendere meno umida la torta. In uno stampo rotondo unto disporre 3-4 della frolla per formare la base della sbriciolata. Compattare bene il fondo e creare un bordo di circa 2 cm. Disporre il ripieno sulla base, completare con i dadini di mozzarella e sbriciolare sulla superficie la restante frolla. Infornare a 180° per 40-50 minuti. Sfornare e servire tiepida.


Ecco il resto del menù:
da Carla il primo: Margherite alle verdure
da Agnese il dolce: peach pie