focacce,  ricette estive,  ricette veloci,  secondi

FOCACCIA IN PADELLA

FOCACCIA IN PADELLA
Eccomi di ritorno! In realtà ormai è quasi una settimana che sono rientrata, ma è trascorsa molto velocemente tra impegni vari e studio e così il tempo di stare al pc proprio non c’è stato. 
Presto vi parlerò dettagliatamente di questa mia bella vacanza, ma nel frattempo posso anticiparvi che il panorama non era esattamente quello della foto e di sabbia quasi non ne ho vista, ma dalla terrazza si godeva una vista mozzafiato sull’oceano!
Tornando alla ricetta…il caldo in questi giorni si fa sentire e sebbene il tempo sia poco bisogna portare in tavola qualcosa e come ben sapete cerco di evitare il più possibile i cibi precotti da supermercato. Questa focaccia mi ha salvato proprio di una di queste cene dell’ultimo minuto e per di più può essere un ottimo svuotafrigo per avanzi di salumi e formaggi.
per 1 focaccia

300gr farina 0
150gr acqua frizzante
1 cucchiaino colmo di lievito per torte salate
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale

per il ripieno
prosciutto cotto a fette
formaggio (io ho usato una caciotta morbida)

In un robot da cucina o in una ciotola mescolare la farina con il lievito. Unire poi l’olio e iniziare ad impastare mettendo pian piano anche l’acqua. Per ultimo aggiungere il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo appiccicoso. Mettere da parte l’impasto coperto con la pellicola. Tagliare a fette sottili il prosciutto cotto e a cubetti il formaggio. Riprendere l’impasto e dividerlo in due. Stenderlo in due sfoglie della larghezza della padella. Disporre sulla una delle sfoglie uno strato di prosciutto, uno di formaggio e un altro di prosciutto. Coprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi. Ungere leggermente una padella ben calda e adagiare la focaccia. Chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per 5 minuti facendo attenzione che non bruci. Girare la focaccia e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Togliere dalla padella e servire.