antipasti,  ricette senza uova,  ricette vegetariane,  ricette veloci

CUORICINI SALATI

CUORICINI SALATI
Buon pomeriggio a tutti! Oggi è un giorno di festa, ma per noi è davvero particolare…ebbene sì oggi sono esattamente 5 anni da quando questa avventura è iniziata, da quando l’uscita per un gelato si è trasformata in qualcosa di più, qualcosa di magico che tutt’ora mi rende felice e mi emoziona ogni giorno. Oggi la giornata sarà all’insegna del tanti auguri a noi e del relax più completo e perchè no un briciolo di romanticismo che non guasta mai!

Per l’occasione voglio regalarvi una ricettina davvero deliziosa, è stato il nostro antipasto per San Valentino e stasera la prepareremo di nuovo per festeggiare insieme questa giornata speciale.

per l’impasto:
125gr farina 0
60ml acqua
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 cucchiaino di olio evo
sale

per il ripieno:
funghi trifolati
robiola
pepe
sale

Prepare l’impasto mescolando in una ciotola la farina con il lievito. Unire poi l’acqua, il concentrato di pomodoro, l’olio e il sale. Impastare fino ad ottenere una palla e lasciarla riposare qualche minuto. 
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando la robiola con i funghi trifolati sminuzzati. Aggiustare di sale e unire una macinata di pepe. Stendere la pasta e ritagliare dei cuoricini con uno stampino. Disporre al centro dei cuoricini un cucchiaio di ripieno e coprire con una altro strato di pasta avendo cura di sigillare bene i bordi. Disporli ordinatamente su una placca rivestita di carta forno e spennellarli con del latte o dell’acqua per mantenerli morbidi. Infornare a 180° per 15 minuti circa.