Senza categoria

MARMELLATA DI LIMONI

MARMELLATA DI LIMONI
Buon pomeriggio! Oggi voglio lasciarvi una ricettina un po’ laboriosa ma che vi garantirà un gusto fantastico. Qualche settimana fa le piante di limoni del nonno erano cariche di frutti e quali modo migliore per conservarli se non la marmellata?!
E’ la prima volta che mi cimentavo in una marmellata di agrumi, ma devo dire che seguendo qualche piccolo trucchetto è davvero semplice da realizzare, bisogno solo avere parecchia pazienza per aspettare, infatti proprio per questo l’ho definita laboriosa.


per 4 vasetti da 250gr

1kg di limoni biologici
500gr zucchero
acqua

Lavare e spazzolare accuratamente i limoni uno per uno. Asciugarli e tagliarli a fettine sottili mantenendo anche la buccia e togliendo tutti i semini. Mettere tutti i limoni affettati in una capiente ciotola e ricoprite di acqua. Coprite il tutto con pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per 24 ore. Trascorso il tempo scolare i limoni e coprirli con acqua nuova (sempre fredda mi raccomando!) e lasciare riposare altre 24 ore. Trascorso anche questo giorno scolate le fette di limone e ponetele in una pentola e versate acqua fino a ricoprirle. Portare a bollore e scolare nuovamente le fette di limone tenendo da parte 400ml di acqua. Rimettere le fette di limone nel pentolone e unire l’acqua tenuta da parte e lo zucchero. Cuocete ora a fuoco basso, mescolando spesso, fino a che il tutto non risulta una specie di poltiglia. Spegnere e frullare con il frullatore ad immersione. Rimettere sul fuoco e far addensare fino a che ponendo una goccia di marmellata calda su un piattino non cola lentamente (prova piattino). A questo punto spegnete il fuoco e versate la marmellata bollente nei vasetti precedentemente lavati e sterilizzati. Chiudere subito con la capsula e mettere a raffreddare ben coperti con un panno. Nel giorno successivo sentirete lo schiocco dei tappi che creano il sottovuoto. Quando è completamente fredda controllare che tutti i tappi “clik-clak” abbiano creato il sottovuoto, etichettare e riporre in un luogo buio fino al momento di consumarli.