primi piatti,  ricette estive,  ricette per pic nic,  ricette primaverili,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette veloci

INSALATA DI ORZO CON PESTO, POMODORINI, MOZZARELLA E TONNO

INSALATA DI ORZO CON PESTO, POMODORINI, MOZZARELLA E TONNO
Le temperature si stanno alzando, ormai anche maggio è iniziato e siamo proiettati dritti dritti verso l’estate. Proprio in questa direzione va la ricetta di oggi. Perfetta per un pic nic, per un pranzo veloce fuori casa e persino per la spiaggia. Noi per questa volta ci siamo limitati alla terrazza, però abbiamo approfittati di una domenica di sole per sfoggiare al meglio il nuovo acquisto. In realtà l’abbiamo comprato lo scorso anno, ma fino ad ora non avevamo avuto l’occasione per inaugurarlo…

per 2 persone
160gr orzo
3-4 pomodorini
1 cucchiaio di pesto
70gr tonno sgocciolato
1 mozzarella
sale
pepe
olio evo

Cuocere in abbondante acqua salata l’orzo per il tempo indicato sulla confezione. Preparare il pesto come indicato qui. Lavare e tagliare a pezzi i pomodorini, sgocciolare il tonno e unirlo ai pomodori in una terrina. Tagliare a cubetti anche la mozzarella e unire anch’essa al resto. Scolare l’orzo, lasciarlo raffreddare e mescolarlo con il pesto. Unirlo al resto degli ingredienti e ultimare con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio. Servire a temperatura ambiente.