collaborazioni,  secondi

TASCA DI POLLO RIPIENA E PURE’ DI PISELLI

TASCA DI POLLO RIPIENA E PURE’ DI PISELLI

La ricetta di oggi è una vera chicca, un piatto non troppo difficile da realizzare ma veramente delizioso. La base di partenza è un semplicissimo petto di pollo, la stazione di arrivo una esplosione di bontà. Ho accompagnato questo secondo con un contorno un po’ particolare, il purè di piselli!

1 petto di pollo
2 fette di prosciutto
50gr formaggio semistagionato (io ho usato della caciotta)
15gr grana grattugiato (io lodigrana)
25gr burro
100ml vino bianco
sale 
pepe

per il purè di piselli
1 patata media lessata
100gr piselli
latte
burro
sale 
pepe

Dividere il petto di pollo in due parti eliminando l’osso centrale. Con un coltello affilato ricavare la tasca incidendo la metà del petto da un lato. Condire con sale e pepe e farcire la tasca ottenuta con una fettina di prosciutto e un pezzo di formaggio. Sigillare bene con degli stuzzicadenti e procedere allo stesso modo con l’altra parte del petto.  Trasferite il tutto in una teglia unta con un filo di olio. Spolverate la superficie della tasca con il grana e ultimate con qualche fiocchetto di burro. Sul fondo della teglia mettete il vino bianco e infornate a 180° per circa 25-30 minuti. 
Iniziate a preparare il purè schiacciando la patata in un pentolino e frullando con il mixer i piselli anch’essi lessati. Unite il tutto e portate ad ebollizione a fiamma bassa con il latte necessario perchè diventi cremoso e una noce di burro mescolando sempre.  Aggiustate di sale e pepe e servite insieme alla tasca di pollo ripiena.