focacce,  pane,  ricette senza uova

PANINI PER HAMBURGER SENZA UOVA

Buon pomeriggio! Finalmente è venerdì e domani potrebbe essere il giorno perfetto per una gita fuori porta o per una serata hamburger con gli amici. 
Dopo gli hamburger senza uova e senza burro che ho presentato qui oggi voglio proporvi una nuova versione, i panini per hamburger senza uova. Il senza uova è perchè preferisco mettere qualcosa di più gustoso dentro e appesantire meno il pane stesso. Questa volta mi sono anche ricordata i semi di sesamo, quindi sembrano proprio quelli del fast food, ma molto più salutari!
 
per 6 panini
 
500gr farina 0
13gr lievito di birra o 1/2 bustina di lievito in polvere
250ml latte tiepido
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di zucchero
50gr burro morbido o olio di oliva
1 cucchiaino di sale
semi di sesamo
latte per spennellare
 
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero e al miele. In una terrina mettere la farina creando un piccolo buco al centro (come per la pasta all’uovo) e versare pian piano il latte iniziando a mescolare. Unire poi anche il burro o l’olio e per ultimo il sale. Creare una palla e mettere a lievitare per 2 ore.
 
 
 
Dividere l’impasto in 6 panini e metterli a lievitare nuovamente fino al raddoppio. Spennellarli con il latte, cospargere con i semi di sesamo e infornare a 200° per 10 minuti, abbassare a 180° per altri 5 minuti.