primi piatti,  ricette estive,  ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette veloci

GNOCCHETTI SARDI CON RICOTTA E SFILACCI DI CAVALLO

GNOCCHETTI SARDI CON RICOTTA E SFILACCI DI CAVALLO

Oggi arrivo giusto in tempo per il pranzo e voglio proporvi un primo piatto velocissimo da fare ma un po’ particolare. Come più volte vi ho detto io faccio molta fatica a mangiare carne, giusto pollo e poc’altro, ma agli sfilacci proprio non resisto, mi piacciono troppo e ogni tanto mi concedo il lusso comprarli. Io preferisco prenderli nella mia macelleria equina di fiducia e qualche settimana fa li ho visti lì nel banco e ho dovuto prenderli! Il signore della macelleria mi ha suggerito questa pasta e il giorno dopo mi sono messa all’opera per il pranzo. Devo dirvi che è davvero deliziosa e vale la pena provarla.
Non so se sapete che la carne di cavallo contiene molto ferro e al contrario di quello dei vegetali è altamente biodisponibile, inoltre contiene una quantità di colesterolo molto inferiore alla altre carni rosse.
Mi hanno detto che spesso questo sugo viene proposto anche con la panna, ma io ho preferito mantenere la versione con la ricotta dato che è già ricca di gusto così e ci risparmiamo qualche caloria visto l’avvicinarsi dell’estate!

per 2 persone
200gr gnocchetti sardi
125gr ricotta
1/2 confezione di sfilacci di cavallo
pepe

Cuocere in abbondante acqua salata la pasta. Nel frattempo in una terrina mettere la ricotta e creare una cremina con l’aiuto dell’acqua. Scolare poi la pasta, unirla alla ricotta e mescolare aggiungendo man mano gli sfilacci. Aggiustare di pepe e servire. Io ho messo qualche sfilaccio anche sopra come decorazione!