focacce,  idea menù,  ricette per pic nic

FOCACCIA DI RICOTTA RIPIENA PER IL PIC NIC

FOCACCIA DI RICOTTA RIPIENA PER IL PIC NIC

Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con idea menù. Visto l’arrivo delle belle giornate abbiamo pensato di proporvi qualche idea per un pic nic. Questa volta non si tratta di un vero e proprio menù, ma di varie stuzzicherie perfette per l’occasione. 
Io mi sono lanciata sul salato, dato che per ogni pic nic che facciamo cerco di proporre qualcosa di diverso, il dolce invece è un appuntamento fisso, ormai una nostra tradizione, ma ci penserà Agnese a farci una proposta nuova!
Ho deciso di proporvi proprio questa focaccia perchè è buona sia calda che fredda, già farcita, facile da mangiare con le mani e sfiziosissima, cosa volere di più?!
La presenza della ricotta rende la focaccia davvero molto morbida e il ripieno di pomodoro, mozzarella e prosciutto la ingolosisce quel tantino che basta per renderla irresistibile!

per 1 stampo da 26cm
150gr farina di semola rimacinata
300gr farina 0
100ml acqua frizzante
50ml latte
200gr ricotta
1/4 di cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale

per la farcitura
2 mozzarelle
passata di pomodoro
petto di tacchino/pollo al forno (circa 2 confezioni)

In una impastatrice o in una ciotola mescolare le due farine. Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo pian piano iniziando ad impastare. Unire ora anche l’acqua (io la uso frizzante perchè aiuta la lievitazione) e la ricotta. Per ultimo mettere il sale e creare un bel panetto omogeneo. Porre in un luogo tiepido a lievitare fino al raddoppio.
Dividere l’impasto in due parti. Stendere due sfoglie di circa 3mm di spessore e adagiare la prima nello stampo leggermente unto. Farcire con la passata di pomodoro condita con olio e sale, il prosciutto, la mozzarella, ancora prosciutto e ancora mozzarella. Dovete però avere l’accortezza di lasciare 1 cm di bordo libero intorno. Coprire poi con la seconda sfoglia e sigillare per bene. Lasciare riposare ancora un’oretta. Bucherellare con una forchetta la superficie e spennellarla con un’emulsione di acqua e olio e in parti uguali. Infornare a 200° per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire. 
Se la portate al pic nic lasciatela raffreddare completamente, tagliatela a fette e riponetela in un contenitore ermetico pronta da trasportare!

Ecco le altre proposte: