ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  secondi

NASELLO GRATINATO CON PATATE

NASELLO GRATINATO CON PATATE

Buona domenica! Innanzitutto volevo ringraziarvi per le parole di conforto che mi avete dedicato prima dell’operazione. Ero davvero preoccupata e terrorizzata. Mercoledì notte non ho chiuso occhio, ma per fortuna giovedì al mio arrivo in reparto sono stati tutti molto carini e disponibili e mi hanno messo subito a mio agio. L’intervento è stato davvero veloce ed è andato tutto liscio. Già venerdì sono tornata a casa e oggi finalmente inizio a riuscire a stare seduta almeno per qualche minuto. Comunque per almeno un ventina di giorni dovrò starmene tranquilla a letto e a dieta ferrea poi pian piano comincerò a mangiare anche cose che prima mi erano proibite. 
Come potrete immaginare per qualche tempo vi proporrò piatti di archivio che ho preparato prima dell’intervento. Oggi voglio iniziare da una ricettina abbastanza light che nel giro di poche settimane ho preparato davvero tante volte. E’ stata molto gradita da tutti, anche dalla piccola peste.

per 2 persone:
400gr di pesce bianco (nasello, platessa o merluzzo)
400gr patate
40gr pane grattugiato
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe
rosmarino e salvia tritati finemente

Lavare e pelare le patate, tagliarle a fette di 4mm circa. Mettere in una ciotola il pane con il trito di erbe. Ungere uno stampo con un cucchiaio di olio e fare uno strato di patate, condire con il pane alle erbe, un pizzico di sale e pepe. Fare un altro strato di patate condito allo stesso modo e infornare a 200° per 15 minuti. Mettere uno strato di pesce, condire con il restante pane alle erbe, sale e pepe. Completare con il restante olio e infornare per altri 15 minuti. Sfornare e servire.