primi piatti,  ricette senza uova,  ricette veloci

GNOCCHI CON PESTO DI ZUCCHINE E TONNO

Buon giovedì! Domani sarà il fatidico giorno dell’esame e sabato ci sarà il compleanno di Chiaretta a casa con i compagni di scuola, insomma una settimana piuttosto intensa che stenta a finire, ma vincerò io! 
Ho combattuto come un leone e alla fine ho finito la relazione da consegnare domani, sistemato i progetti grafici e fatto tutte le foto. Mancano poche pagine di ripasso e poi chiudo tutto e fino a domani mattina non ci penso, sennò creo sono una gran confusione a continuare a ripetere in eterno!
Mi dispiace molto dover trascurare il mio bel bloggino a causa di tutte queste incombenze e dunque ho pensato che i miei pranzetti super veloci potessero tornare utili anche a voi. Oggi è giovedì e si va di gnocchi! Naturalmente il tempo per prepararli in casa in questi giorni non ce l’ho avuto e quindi ho comprato quelli confezionati, ma al ragù del barattolo non cederò mai! Ecco allora che ho escogitato un condimento sano, veloce e molto gustoso, profuma di primavera! So che le zucchine non sono di stagione, ma purtroppo per qualche settimana ancora saranno una delle poche verdure che posso mangiare…
 
per 2 persone
1 busta di gnocchi (io ho preso quelli senza uova)
2 zucchine chiare
una manciata di pinoli o mandorle
1 cucchiaino di olio
60gr tonno al naturale
sale
pepe
 
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a pezzetti. Metterle in padella con un filo di olio e farle cuocere qualche minuto aggiungendo acqua se necessario. Metterle ora nel bicchiere del frullatore con la frutta secca e frullare bene per ottenere una cremina. Aggiustare di sale e pepe e rimettere in padella. Cuocere gli gnocchi, unirli al sugo e mescolarli delicatamente. Aggiungere infine il tonno spezzettato  con qualche pomodoro secco e servire.