dolci

TORTA AMARETTI E CIOCCOLATO

TORTA AMARETTI E CIOCCOLATO
Buongiorno! Ebbene…periodo caotico, della serie “fermate il mondo voglio scendere”!
Mi sto dividendo tra tirocinio al mattino e studio al pomeriggio, intervallato ad appuntamenti per il mio lavoro e visite mediche in vista dell’operazione che dovrò subire a fine febbraio (tutti dicono che è una cosa tranquillissima ma io ho l’ansia!!), insomma un periodo stressante che sembra non voler finire. Ormai regna il caos e si sente la necessità di rilassarsi un po’… Speriamo che domani il tempo ci assista in modo da poter fare un giretto almeno nel pomeriggio… 
Per allontanare un attimo il pensiero da tutto ciò voglio proporvi una torta deliziosa che io ho preparato la scorsa primavera, proprio quando stavo ripulendo la dispensa da tutti i rimasugli. In questo caso il soggetto incriminato erano degli amaretti, che hanno avuto una degna fine in questa deliziosa torta. Potrebbe essere anche una bella sorpresa per la colazione di domani mattina!

200gr burro
200gr zucchero
100gr farina
120gr amaretti
4 uova
80gr cioccolato
1 bicchierino di rum
zucchero a velo

Tritare gli amaretti finemente e lasciarli mecerare nel rum per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire i 4 tuorli e la farina. Tritare poi il cioccolato e unire anch’esso insieme agli amaretti. Lavorare bene tutto l’impasto e per ultima cosa unire gli albumi montati. Versare il tutto in uno stampo di 24 cm e cuocere in formo preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e servire spolverata con zucchero a velo.