focacce,  ricette senza uova,  ricette vegetariane

Panini per hamburger senza uova e burro

 
Buon sabato! Finalmente la settimana è finita e febbraio è alle porte…insomma manca solo un mese e poi sarà finalmente tutto finito e la mia vita ricomincerà a scorrere normalmente, o almeno spero! Tutto le stress che si sta accumulando inizia a diventare pensante e la testa ormai fatica a stare dietro a tutti i pensieri e spesso perde qualche colpo…
Come credo accada anche a voi il modo migliore per scaricare un po’ la tensione è mettere le mani in pasta in questo modo scarichiamo lo stress dando energia al nostro impasto che si trasformerà presto in qualcosa di delizioso. Ebbene siccome di uscire a cena per qualche mese proprio non se ne parla, a causa delle mie limitazioni alimentari, l’hamburger me lo preparo in casa e ovviamente il pane deve essere all’altezza e possibilmente senza troppi grassi.
Questi panini sono davvero soffici, semplici da preparare e se chiusi in un sacchetto di plastica rimangono morbidi per diversi giorni.
Ovviamente ci stanno davvero bene i semini sopra, ma putroppo io non li avevo…
 
325 gr farina
6 gr sale
1 cucchiaino di miele
25 gr olio evo
1/8 di cubetto di lievito di birra
200 ml latte (se volete anche latte vegetale)
1 patata media lessata
 
Sbucciare la patata e schiacciarla ancora tiepida e unire la farina. A parte scaldare leggermente il latte, unire il miele e scioglierci dentro il lievito. non fatelo bollire altrimenti ucciderà il lievito. Iniziare ad impastare e poi unire sale e olio. Lavorare bene l’impasto e metterlo a lievitare fino al raddoppio. Riprendere poi l’impasto e creare dei panini rotondi più o meno della stessa grandezza (circa 80 gr l’uno). Disporli ordinatamente su una teglia rivestita di carta forno e rimetterli a lievitare per un paio d’ore. Spennellare la superficie con del latte e a piacere cospargere con dei semi di sesamo. Infornare a 230° per 5 minuti, abbassare poi a 210° per altri 7 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.