MAIONESE VEGAN SENZA UOVA

LA FAMIGLIA SENZA…MAIONESE VEGAN SENZA UOVA
Buongiorno! Eccomi con una nuova ricetta della rubrica di ricette per intolleranti. Questa maionese è stata una vera scoperta, è leggera, senza uova e dal gusto davvero molto simile all’originale. In più è perfetta anche per che segue una dieta vegana. Io l’ho provata dentro ad un hamburger, ma presto proverò anche delle tartine! Per crearla bastano pochissimi ingredienti, non impazzisce e può essere la base di partenza per molte salsine diverse.

50ml latte di soia a temperatura ambiente
50ml olio di semi (Dante)
20ml olio evo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio abbondante di limone

Versare nel bicchiere del frullatore a immersione il latte , l’olio , il sale e il limone. Iniziare a montate appoggiando il frullatore sul fondo del bicchiere e sollevarlo solo quando vedere che il composto inizia a diventare denso. Quando la maionese risulta ben soda trasferirla in una ciotolina e servirla.
Alcuni piccoli accorgimenti: il contenitore deve essere stretto e alto e il latte di soia a temperatura ambiente. Le percentuali di olio possono variare a piacimento, questa è la combinazione che io ho trovato migliore. Vorrei anche provare a diminuire la percentuale di olio, ma non sono ancora riuscita a provare.