antipasti

TRONCHETTO SALATO CON SPECK E CREMA DI FUNGHI

TRONCHETTO SALATO CON SPECK E CREMA DI FUNGHI
Buon martedì! Oggi voglio proporvi un antipasto che io vedo molto adatto per le feste, si tratta del tronchetto, ma non il classico dolce, si tratta di una originale versione salata! E’ molto semplice e veloce da realizzare, l’unica accortezza è lasciarlo riposare per almeno 1 ora in frigo prima stendere la copertura e servire.

2 fette lunghe di pane da tramezzini
speck a fette
2 robiole
una manciata di noci
1 scatoletta di funghi trifolati
sale
pepe

Mettere su un foglio di carta forno una accanto all’altra le fette di pane e sovrapporle leggermente per il verso della lunghezza. Coprire con un altro foglio di carta forno e stenderle delicatamente con il matterello in modo che risultino ben attaccate. Frullare i funghi scolati con la robiola fino ad ottenere una crema liscia. Disporre lo speck sopra il pane e spalmare poi sopra di esso la crema di funghi. Arrotolare aiutandosi con la carta forno. Chiudere bene e mettere a riposare per almeno 1 ora in frigo.
A parte frullare l’altra robiola con le noci, spalmarla sopra il tronchetto e praticare delle venature con la forchetta. Decorare con dei gherigli di noci e servire tagliato a fette.