idea menù

WOOPIE PIES PER IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

WOOPIE PIES PER IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con la rubrica Idea Menù. Oggi purtroppo sono un po’ in ritardo a causa di impegni legati al tirocinio e di una brutta colica. Per fortuna ora la situazione è leggermente migliorata, quindi eccomi a presentarvi la mia ricetta.
I woopie pies sono una ricetta tipica americana e cercando qua e là ho scoperto che non possono mancare nel grande pranzo allestito per il giorno del ringraziamento.

250gr farina
50gr cacao amaro
170gr zucchero
30gr miele
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
250ml latte tiepido
1 uovo
1 pizzico di sale
120gr burro

per farcire:
panna montata

Montare il burro morbido con lo zucchero aiutandosi con delle fruste elettriche. Unire poi l’uovo, la vanillina, il sale e il miele. Setacciare il cacao con la farina e il lievito. Versare nel composto metà del mix di farina e metà del latte. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a renderlo omogeneo. Unire ora la metà restante di farine e latte e mescolare bene. Aiutandosi con due cucchiaini fare dei piccoli mucchietti su una teglia foderata di carta forno. Infornare a 180° per 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Montare la panna ben fredda e farcire un dischetto, coprire con un altro e creare dei “sandwich”. 

Io ho utilizzato anche parte del composto per fare dei muffin, che sono riusciti deliziosi. Inoltre ho farcito alcuni woopie con il gelato al cocco, poco tradizionali ma assolutamente fantastici!


Ecco le altre proposte del nostro menù:
Cornbread (pane di mais) di Cinzia
Apple pie (torta di mele) di Tania