dolci,  idea menù

LE MERENDE PER LA SCUOLA: CAMILLE

LE MERENDE PER LA SCUOLA: CAMILLE
Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù. Visto che da pochi giorni è ricominciata la scuola questa volta vogliamo darvi qualche spunto per la merenda dei vostri bambini. Io ho pensato ad un dolcetto leggero e sano, ricco di verdure e dal colore del sole.
Purtroppo dovete accontentarvi di questa foto perchè come vi ho già detto questi sono stati giorni a dir poco frenetici e anche il tempo per allestire il set fotografico è scarseggiato. Posso solo dirvi che sono ottime, veloci da fare e nutrienti. Una valida alternativa alle merendine confezionate e senza lattosio. Io le ho preparate negli stampini di alluminio in modo che fossero comodi da trasportare e pratici da mettere nel cestino della merenda.

300gr carote
150gr nocciole e mandorle
150gr zucchero
4 uova
50gr farina 00
1 bustina di lievito
scorza di due limoni (o arancio)
un pizzico di sale

Tritare nel mixer le nocciole e le mandorle insieme allo zucchero e alla scorza di limone o arancio. Versare poi in una terrina. Sbucciare le carote e tritarle con il mixer insieme alle uova in modo da ottenere quasi una purea e versarle nella terrina. Unire la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.Distribuire il composto negli stampini riempiendoli di 3/4 e infornare a 160° per 8 minuti, alzare poi a 180° e cuocere per 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Ecco le altre proposte: